agosto 10, 2013

TOP TEN FRIDAY 3: Best Books Girlfriend


è una rubrica che prende spunto allegramente da top ten tuesday di The Broke and The Bookish. Vuole
semplicemente sparlare di un argomento letterario e crearne una lista di dieci. Tutto 
ciò ogni Venerdì con un argomento diverso.

Hola chicos, mi piacerebbe moltissimo sapere cosa state combinando durante la giornata, a che punto siete con i libri, quando andrete in vacanza eccetera eccetera. In questi giorni sto studiando un bel po' di pianoforte -come se non fosse mai abbastanza per le mie povere manine e la mia povera mente- in un corso che sto seguendo col mio papà. Mi sto stancando moltissimo tipo che vado a letto super presto ma sto ridendo come una matta perché mio padre è Krusty il Clow dei poveri HAHA. 

BTW, ADORO QUESTA RUBRICA. L'ho scritto in grande perché doveva essere chiaro e credo che vi salti subito all'occhio. Sbam. E' una rubrica libera, voi potete dire tutto ciò che volete -anche che le patate sono verdi- e io vi leggerò comunque. Cioè sono troppo dolce. 
Nella prima puntata, giusto per inaugurare, vi ho presentato i miei dieci fidanzati con al primo posto OVVIAMENTE Jace, ed adesso vi presento le dieci fidanzate ..e no, non sono mie. 

Best Books Girlfriend

Hermione Granger di Harry Potter by J. K. Rowling

Sfacciata, saputella, bella, simpatica, intelligente e coraggiosa. Hermione è la prima protagonista di cui ho letto in assoluto e forse perché è importante oppure perché è davvero una ragazza unica, non posso non metterla al primo posto. La migliore strega della sua età, combatte per il bene e ama alla follia. 

Elizabeth Bennet di Orgoglio & Pregiudizio by Jane Austen

Nell'Ottocento i matrimoni erano combinati, erano messi in atto per il denaro e per far sì che nessuno rimanesse povero e solo. Lizzy è l'unica che non accetta una cosa del genere, rifiuta due spasimanti e si sposa per amore. E' forte, simpatica e unica.

Hazel Grace Lancaster di The Fault in Our Stars by John Green

Una ragazza con un tumore è difficile che abbia una relazione particolare con ciò che la sta uccidendo. Hazel & il suo cancro sono ormai una persona sola e Hazel lo ha accettato. Deride la morte, anche se ne è terrorizzata, e fa ironia su qualsiasi cosa la spaventi. Per sdrammatizzare. E può sembrare facile da fare, ma non sempre tutti riescono ad accettare ciò che la vita gli ha riservato. 

Tris Prior di Divergent by Veronica Roth

Un'altruista che diventa una coraggiosa, una ragazza che mette davanti la vita degli altri inizia a combattere per se stessa e per il mondo. Tris è intelligente, altruista e coraggiosa, tre qualità che insieme creano una ragazza che è una bomba nucleare. Warning. 

Clary Fray di City of Bones by Cassandra Clare

Stimo un sacco questa ragazza. Riesce ad accettare la sua nuova identità che le è stata tenuta nascosta per tutta la vita, riesce a far innamorare un ragazzo a cui è stato insegnato che amare è distruggere e essere amati è essere distrutti, e riesce a convincere tutti sulle sue potenzialità. 

Luna Lovegood di Harry Potter by J. K. Rowling

Ecco un'altra potteriana, la più stramba di tutte. Luna è diversa, complice e complicata, è un personaggio studiato a fondo e che non si può capire immediatamente. E' una strega apparentemente anonima ma che si rivela immediatamente -a chi lo merita- intelligente e piena di risorse.

Juliette di Schegge di Me by Tahreh Mafi

Accettata da nessuno, amata da nessuno, voluta da nessuno: Juliette è un'emarginata in carcere per qualcosa per cui non ha colpa. Quando finalmente qualcuno la ama e le dedica il suo amore in cambio di nulla, Juliette non può credere che ciò può accadere. E' ingenua, bella ed inconsapevole, ma anche forte. 

Hana di Delirium by Lauren Oliver

In una società come quella in cui vivono Hana e la sua migliore amica Lena -protagonista del romanzo-, è completamente ribelle andare contro le regole e farlo significherebbe essere uccisi. Dopo aver vissuto una vita intera in una società del genere, ribellarsi alla propria mente e andare contro le imposizioni è proprio ciò che fa Hana. All'oscuro di tutti e di tutto, Hana sta cambiando.

Bella Cullen di Breaking Dawn by Stephenie Meyer

Probabilmente mi prenderete a calci, oppure no, ma non posso non inserire Bella. E' una della protagoniste a cui sono più legata e, anche se non è il massimo, mi ha sempre ispirata specialmente la Bella vampira-cazzuta che è molto diversa dalla Bella fragile ed indifesa. Qui Bella è forte, coraggiosa, lotta per chi ama e non si abbatte mai. 

Katniss Everdeen di Hunger Games by Suzanne Collins

Ero indecisa se inserire o no Katniss, ma alla fine ho optato per l'ultimo posto. Katniss è coraggiosa e leale, combatte per sua sorella e sua madre e anche per se stessa, ma alcune volte non crede in lei. Si lascia trasportare troppo da ciò che le succede intorno, non è sicura di poter guidare una ribellione e in fin dei conti non è forte come credevo nei due libri che seguono Hunger Games.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

E' stato molto difficile stilare questa lista perché le eroine sono veramente poche per quanto mi riguarda. Un ragazzo può conquistarmi in un baleno, ma una ragazza ha da fare una dura strada prima di entrare nel mio cuore. E queste qui mi sono entrate tutte nel cuore dopo veramente tanto. 
Ero veramente indecisa ma alla fine ce l'ho fatta e sono contenta di questa top ten che rispecchia perfettamente le mie letture preferite e le mie migliori amiche, chiamiamole così! 
Voi cosa ne pensate? Chi è nella vostra lista e chi invece non entrerebbe mai? 

6 commenti:

  1. Trissss Trisss Trissss *__*
    poi da buona fan di Harry Potter come non nominare la mia amata Hermione!!
    Ammetto di averla un pò odiata nel terzo libro, ma poi mi ha conquistato questa meravigliosa e intelligente ragazza!!!

    RispondiElimina
  2. No, non Bella Swan, ti prego!! XD Va beh, ti perdono perché le altre eroine sono magnifiche *-*
    Hermione è un modello per me, coraggiosa, leale, intelligente e sempre pronta a combattere per quello che ritiene giusto. Luna mi ha colpito sin da subito ed è impossibile non amarla!
    Anche Tris e Clary mi piacciono molto: la prima è un concentrato di avventatezza, intraprendenza e coraggio, mentre la seconda è testarda, determinata e anche molto forte (affronta ogni situazione in cui si trova senza tirarsi mai indietro o mostrarsi debole, l'ho ammirata moltissimo per questo!)
    Juliette non mi piace molto, così come Hana (però ho letto solo Delirium e Pandemonium, dove non ha un ruolo molto importante). Katniss invece per me è un personaggio magnifico! Mi piace perché è forte e coraggiosa, però ha anche una sana dose di egoismo. Come hai detto tu, poi, emerge anche una certa vulnerabilità verso la fine, cosa che secondo me la rende più realistica.

    A questa lista aggiungerei Gwendolyn, della saga Red, che è simpaticissima, ironica e molto determinata. Poi non posso non nominare Eloise, di Black Friars: orgogliosa, testarda, impulsiva, ma anche sempre disponibile a dare una mano a chiunque si trovi in difficoltà. La adoro *-*

    RispondiElimina
  3. Hana di Delirium no eh! Quanto la odio! (sono l'unica al mondo mi sa). A causa sua ho abbandonato la lettura del libro! Non la sopportavo più!
    Adoro Juliette di Schegge di me, ovviamete Hermione, Katniss, Clary e Tris *-*

    RispondiElimina
  4. Katniss me la sposerei anche domani!! *__* Ebbene sì, e senza esitare!! XD Le altre citate nella lista non le conosco, oppure proprio non sono nelle mie corde (tipo Hermione, o, peggio, Tris di "Divergent"! XD) Ma, essendo le eroine del fantasy una mia grande passione, posso garantirti che ce ne sono taaaaante altre degne di nota, tantissime... vedrai che leggendo e leggendo, a poco a poco le incontrerai! ;D

    RispondiElimina
  5. Ooooh...bellissima lista!!*-* A dire il vero Bella non mi entusiasma particolarmente, nonostante a suo tempo la saga di Twilight mi sia piaciuta!! E Hana...dopo aver letto la novella su di lei, "Il veleno sulle labbra", ha perso gran parte della mia stima..ci sono rimasta malissimo per quel finale!! Tutte le altre le adoro invece!!!*-*

    RispondiElimina
  6. OWH.
    Bella, bellissima lista.
    Sono in disaccordo soltanto per Bella e Juliette che meritano la fustigazione divina.
    Hermione e Luna sono tipo perfette per tutti e se non hai una cotta per Hermione Granger hai un problema serio nella vita.
    Katniss è la mia anima gemella, quindi ciao.

    Ti manca però la prima della mia lista: Rose Hathaway di Vampire Academy, è il personaggio più badass della storia, io la amo follemente.

    #FangirlamentoFinito #AndateInPace

    RispondiElimina

Mi fa piacere leggere i vostri pensieri, let the freedom free!