giugno 24, 2013

CHI BEN COMINCIA #1

"chi ben comincia" è una rubrica a cadenza settimanale del blog Il Profumo di Libri
consiste nel riportare gli incipit dei libri che ci attraggono e che abbiamo letto/dobbiamo leggere, ma di nostra proprietà. 
verrà pubblicata ogni Lunedì, salvo imprevisti. 


Buon pomeriggio e buon inizio settimana, Viandanti cari! Sono così carica che sto scrivendo questo post con le mani tremanti e un brivido lungo la schiena per l'emozione. Today vi presenterò una nuova rubrica del blog alla quale sono già affezionatissima da un sacco sacco sacco sacco di tempo e che volevo presentarvi qualche settimana fa. Solo adesso ho trovato il momento giusto per farlo e sono tutta 'occhi a cuoricino', you know! Sto parlando proprio di "chi ben comincia" del blog della favolosa Alessia - una persona fantastica e una blogger eccezionale che stimo troppissimo -!
Ho voluto adottare questa rubrica perché mi piaceva l'idea di trascrivervi gli incipit dei romanzi che, dopo la copertina, sono quelli che più mi attraggono, e ho deciso di pubblicarla ogni Lunedì perché è il giorno iniziale ed ha un collegamento col nome stesso.

rules 
 - prendete un libro a vostra scelta della libreria personale
- copiate le prime righe (possono essere 5, 10, 15, 20: your choice)
- scrivete il titolo e l'autore del romanzo in questione, per info




ho deciso di prendere le prime righe di
MULTIVERSUM, L. Patrignani

Alex Loria era pronto per il canestro decisivo. La maglia giallo-blu impregnata di sudore, i capelli biondi a caschetto che cadevano sulla fronte e lo sguardo di chi sapeva che avrebbe segnato.
Era il capitano. Aveva guadagnato due tiri liberi all'ultimo minuto. Il primo era entrato. Ferro-tabellone-ferro-canestro.
Mancava un solo punto. Non poteva fallire. Alex si asciugò le mani sui pantaloncini e fissò l’arbitro mentre gli passava la palla. Una rapida occhiata glaciale all'autore del fallo, un ragazzo che frequentava la scuola di fronte alla sua, poi tornò a concentrarsi sul tiro libero.
- Infiliamo questo canestro e vinciamo la partita, dai Alex… - sussurrò a se stesso per incitarsi mentre col capo chino faceva rimbalzare il pallone. I compagni rimasero in silenzio, tesi e pronti a saltare. I tre consueti rimbalzi scaramantici fecero eco nella palestra della scuola. Era solo un’amichevole, non c’erano gli striscioni tenuti dai genitori sugli spalti e i bambini con i pop-corn a bordo campo. Ma nessuno voleva perdere, specialmente il capitano. All'improvviso, quella sensazione di vuoto. Le gambe molli. Un brivido lungo la schiena. La vista annebbiata. Mentre compagni e avversari osservavano stupiti la scena, Alex cadde in ginocchio, appoggiò una mano sul pavimento sintetico del campo e cominciò ad ansimare.
Lo sentiva.
Stava per succedere ancora.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Io sinceramente non vedo l'ora di poter leggere l'opera di Patrignani e spero di potermene innamorare, perché la sua idea di partenza, a detta della trama, è veramente fantastica! Non so se riuscirà a stupirmi o meno, ma io incrocio le dita per la prima ipotesi.
Ma.. ditemi voi qualcosa di più se lo avete letto e in caso contrario ditemi se sarebbe bello secondo voi assaporarlo oppure no!

P.S. Ale grazie per avermi permesso di condividere la tua rubrica e ..il gufetto è in tuo onore ♥

7 commenti:

  1. Io lo devo ancora leggere, però ho visto che ha deluso molte persone quindi non ho troppe aspettative :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. shit, io ho visto l'esatto contrario ahah sta a noi giudicarlo poi c:

      Elimina
  2. quanto mi è piaciuto..devo ancora buttarmi su Memoria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero proprio mi piaccia tanto tanto tanto, perche le mie aspettative sono al cielo tipo c:

      Elimina
  3. Ronnie, ma che bel bannerino che hai creato, non potevo non amarlo con quel gufetto simpaticissimo. Ti ringrazio anche per le belle parole che hai speso per me, non credo di meritarmi tutto questo "ammore", ma lo accetto volentierissimo, sei dolcissima *__*
    E mi piace molto anche l'incipit con cui hai deciso di iniziare questa rubrica, a me personalmente è piaciuto moltissimo Multiversum e spero potrai abbandonarti anche tu alla sua storia così originale e complessa *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho letto la tua review tempo fa ed è grazie a te che le mie aspettative sono cosi alte da farmi venire le vertigini, lol c:
      btw, much love for ya :*

      Elimina
  4. Ho questo libro in WL da una vita..ho letto diverse recensioni contrastanti ma sono comunque molto curiosa di potermi fare un'idea personale. Spero di poterlo leggere presto :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere leggere i vostri pensieri, let the freedom free!