maggio 02, 2013

Book Blogger Hunt - quarta tappa


Salve miei carissimi e buonasera! 
Nonostante io abbia voglia di parlarvi di questi libri che sto leggendo, non riesco a trovare il tempo necessario per farlo, ma spero che dopo l'esame che conseguirò tra pochi giorni si possa sistemare tutto ed io possa tornare per un sacco di tempo prima di iniziare a lavorare. 
Bando alle ciance e vi presento subito la bella iniziativa nata dalle menti ingegnose di Denise, Juliette e Bliss, dei rispettivi bei blog da me assiduamente seguiti Reading is Believing, Sweety Readers e Libri per Passione. E' stata sfornata lo scorso anno ed io, per questioni di fottutissimo ed odioso tempo, non sono riuscita a prendervi parte. Quest'anno invece non ho potuto resistere e sono entrata a far parte di uno dei tre percorsi, quello delle interviste. .. vi spiego meglio come funziona!

La Book Blogger Hunt inizia l'1 Maggio, e finirà il 15 Maggio.
-Alla fine del percorso seguirà un post con il form per partecipare al mega giveaway;
-Verranno pubblicate 2 interviste al giorno per 14 giorni, e in ogni post è nascosto un numero, il numero preferito del blogger;
-Per partecipare al mega-giveaway di questo percorso, dovrete stare attenti e annotare tutti i numeri, che alla fine comporranno un codice che vi permetterà di iscrivervi al form;
-Potete guadagnare punti extra per il giveaway:
--Seguendo e commentando questo e gli altri post della catena (+3 punti per commento);
--Aggiungendo il banner dell'iniziativa al vostro blog (+ 4 punti)
--Condividendo il post d'introduzione e i vari post su facebook o twitter, segnalando i link nel vostro commento (+4 punti per condivisione)
-E' importante commentare anche per confermare l'effettiva partecipazione all'iniziativa;
-In questa pagina troverete i link delle varie interviste, così da non confondervi o perderne qualcuna.


Spero sia tutto chiaro e spero vi godiate l'intervista che ho fatto a tre simpatiche ragazze che hanno saputo intrattenermi alla grande e credo lo faranno anche con voi.
Sto parlando di Alaisse, Amaranth e Angharad di La Bella e il Cavaliere!

La Bella e il Cavaliere

1) Ciao Angharad, Amaranth e Alaisse e benvenute ufficialmente sul mio piccolo spazio letterario virtuale. Che ne dite se ci parlaste tutte e 3 un po’ di voi, giusto per rompere il ghiaccio?
*Si guardano per assicurarsi il coro* Ciao, Ronnie. Grazie per averci accolto. Dunque siete curiosi di sapere chi sono le Belle… fondamentalmente siamo 3 pazze. Anche se dicono che i pazzi veri non lo dichiarano mai, fidatevi: lo siamo e siamo anche peggio degli altri perché lo sappiamo. Scherzi a parte, siamo un po' come tutti voi: 3 studentesse universitarie alle prese con gli esami, le nostre passioni, i nostri amori letterari e chi più ne ha più ne metta. Se dovessimo definirci in breve:
Alaisse è geneticamente modificata per combattere le macchine ma troppo sbadata per ricordarselo. (risultato: le macchine combattono lei e non riesce a spiegarsene il motivo)
Am è è lunatica, testarda e ...sapete che mi sono di nuovo innamorata?
Ang è timida, sognatrice e chocolate addicted.

2)  Mi sono sempre chiesta, e non sono l’unica credo, se voi siete sorelle, cugine o solo amiche di lettura. Che ne dite di parlarci della storia  della vostra triplica unione, siamo tutti curiosi.
 Lo sai che ci paragonano a Qui, Quo e Qua, i nipoti di Paperino? Siamo quasi sorelle, si potrebbe anche dire: dove c'è una, in qualche modo, ci sono anche le altre. In realtà siamo semplicemente molto amiche. Ci conosciamo dal liceo, ma i tempi della nostra amicizia sono diversi. Vediamo di ricordare.
Tra Amaranth e Angharad potremmo dire che c'è stata un'iniziale indifferenza. Mentre Alaisse è diventata, praticamente subito, amica di entrambe. Non ci ricordiamo in quanto tempo né come: semplicemente a un certo punto ci siamo ritrovate a parlare, a scambiarci libri e manga, poi abbiamo iniziato ad andare al cinema assieme, a uscire e a fare i pigiama party…
L'affiatamento tra Amaranth e Angharad è piuttosto recente ma, fidatevi, ormai ci leggiamo nel pensiero e… "Non toglietemi la mia piccoletta!" *esclama Amaranth*

3)  Com’è nato il vostro blog e come mai avete deciso di affibbiargli proprio il nome “La Bella e il Cavaliere”?
 Sognavamo di creare un blog letterario da anni, ma ne abbiamo sempre soltanto parlato senza deciderci a realizzarlo. Immaginavamo un' Arcadia Simposiale, in cui tutti potessero conversare liberamente. Poi un pomeriggio dello scorso anno, ci siamo dette  che dovevamo farlo e ci siamo decise. Dopo una buona pizza ci siamo messe a discutere i nomi possibili e alla fine ha vinto "La Bella e il Cavaliere". Perché? Be', in tutte le storie che si rispettino c'è una Bella e lei troverà sempre il suo Cavaliere.

4)  Quand’è nata la vostra passione per la lettura?
Alaisse: Come quasi per tutte le cose ci sono stata costretta. Nonostante facessi diventare matto mio padre chiedendogli tutte le sere di raccontarmi una storia, non avevo mai letto per conto mio (troppa fatica!). Poi un giorno la maestra ci ha obbligato a prendere un libro a testa nella biblioteca di classe e io, pur di non dargliela vinta, scelsi il più sottile.
Il giorno dopo l'avevo già finito e ne ho chiesto un altro. Secondo me i miei maledicono ancora quel giorno e la mia sciagurata maestra...
Amaranth: A casa i libri non sono mai mancati, il nonno mi riempiva di fumetti e io rubavo Dylan Dog a mio zio. Da che ho memoria mia madre ha sempre letto di tutto e io ho preso da lei la mia natura di lettrice onnivora. Quando ho imparato a leggere, poi, mi ha sempre fatto trovare libri, abbandonati con casualità e poi richiesti a gran voce. Sono diventata insaziabile molto rapidamente.
Angharad: Fin da bambina. Ricordo un libro di fiabe, regalatomi da mia madre, e un altro di favole, datomi invece da una zia. Me li sono letti più e più volte, senza mai annoiarmi, penso di averli ancora nascosti in qualche cassetto. Poi sono arrivati i Topolini, e la mia passione per i fumetti è rimasta visto che ora, quando le finanze me lo permettono, leggo anche manga. Tuttavia quello che considero il primo vero romanzo è stato Harry Potter e la pietra filosofale, preso e letto nel lontano 1998, appena uscito e subito amato.

5)  E.. non poteva assolutamente mancare questa domanda: preferite i cartacei, classici e indimenticabili, o gli e-book, comodi ed efficaci?
 Siamo 3 amanti del cartaceo. Amaranth ne è una sniffatrice provetta, adora il profumo della carta; Angharad se li coccola e li abbraccia di tanto in tanto e Alaisse li ammucchia in ogni angolo della camera. Dice che sono ottimi anche da tirar dietro ai ladri o ai fratelli. Sono multiuso! Quindi, la nostra preferenza va al cartaceo, non lo abbandoneremo mai. E poi tenere un libro tra le mani, con il peso delle pagine, è rassicurante. Continuiamo ad amare la carta, ma non possiamo negare che gli e-book abbiano dei vantaggi. Evitando il discorso ecologista, a cui siamo comunque affezionate, l'e-book è innegabilmente più comodo: ora, quando usciamo, non ci dobbiamo più accontentare di avere due o, al massimo, 3 libri perché grazie agli e-reader possiamo portarne più di mille!

6)  Quali sono i vostri 3 libri preferiti dei quali non vi stanchereste mai e che salvereste in caso d’incendio?
 3? Solo 3?!? è impossibile! Non puoi pretendere che si faccia una scelta così dolorosa? Come facciamo?!? Sei cattiva, Ronnie. Cattivissima!
Emergenza! Urge una riunione straordinaria!
*quattro ore dopo*
Allora, Alaisse afferra Black Frairs (tutti!, anche quello che deve ancora uscire!) e la De Mari, Am abbraccia tutta la saga di Harry Potter, sulla testa, in perfetto equilibrio, ci mette Nuova Terra. Ang prende la saga di Kushiel e cerca di prendere anche la trilogia di Bartimeus.
Ehi, dite che se infilo la Snyder nei pantaloni e sotto la maglia, se ne accorge qualcuno?
*si rimettono a discutere perché non hanno abbastanza braccia e non li salveranno mai tutti*

7) Qual è l’autrice e il rispettivo libro con cui non avete instaurato un buon rapporto?
 Con gli autori, di solito, abbiamo un buon rapporto, ma non è detto che si riesca a creare. Diciamo che non è con l'autore che ce la "prendiamo". Abbiamo avuto qualche brutta esperienza con letture più o meno recenti, per esempio, "Touched" e "The Selection". Ang non ha mai finito di leggere "Buio" di P. Melodia, mentre Am in questi casi è per le seconde chance e cerca sempre di arrivare alla fine del libro.

8) Qual è la serie che non avete potuto fare a meno di leggere ed amare? E quale invece è in wish-list da così tanto che tra poco crea la muffa?
Alaisse: La serie che finora ho amato di più è probabilmente Black Friars. Ne sono stata ossessionata dalle prime pagine e ogni tanto penso ai suoi personaggi e a cosa direbbero in certe situazioni. Una cosa insana, me ne rendo conto. La serie in wishlist (e che temo continuerà a restarci) è quella di Martin. Mi dicono tutti che è stupenda, ma so anche che muoiono tanti personaggi, una cosa di cui ho un terrore assoluto.
Amaranth: Io ho amato follemente e rileggerei più volte Hunger Games, mentre ho in wish-list da troppo la trilogia di Bartimeus.
Angharad: Una serie che ho amato è la trilogia de Il Dardo e la Rosa e ho poi diffuso questo amore tra le altre Belle, invece quella che è lì che aspetta, aspetta e aspetta è… *si vergogna a dirlo e teme l’assalto di Am* Hunger Games. Lo so! Devo leggerla! E lo farò al più presto. Prima che esca il secondo film, assolutamente.

9) Vi è mai capitato di non riuscire a scrivere una recensione? Se la risposta è sì, il libro in questione era bello da far male o così brutto da non avere nemmeno il coraggio di parlarne?
 Se stiamo parlando del blocco da recensione, ci hai beccate. Spesso l'emozione suscitata da una lettura, o al contrario l'impressione negativa, ci ha creato qualche problema. Ma alla fine siamo sempre riuscite a scrivere il nostro pensiero, magari dopo giorni e giorni di "macerazione". Siamo alquanto testarde. Ci incaponiamo finché non riusciamo a dire ciò che ci frulla nella testa.

10) Con quale personaggio vi siete trovate più in sintonia, e con quale avete avuto un intenso rapporto di amore/odio?
Alaisse: Ho letto recentemente la saga di Richelle Mead "Vampire Academy". Uno dei motivi per cui l'ho amata tanto è la protagonista: Rose. E' forte, testarda, avventata e soprattutto ironica. Mi piace molto come carattere anche se a volte non ragiona prima di agire e questo la porta a cacciarsi in una marea di guai. Vorrei assomigliarle, o per lo meno picchiare duro quanto lei!
Per il personaggio di amore e odio... Devo scegliere Axel Vandemberg di Black Friars (che dicevo prima? Ossessionata!). Axel è il principe per eccellenza: biondo, bello, regale e... assolutamente irritante. Troppo possessivo e troppo manipolatore, eppure così perfetto! Axel si fa amare solo perché sa che altrimenti tutte le donne vorrebbero la sua testa. In realtà la sua è una tattica di sopravvivenza.
Amaranth: Sono una che si immedesima molto nei protagonisti e tende ad amarli e odiarli contemporaneamente. Se devo fare due nomi: ho creato un rapporto molto intenso con Charlie di The Perks of being a wallflower e invece ho amato e odiato intensamente (e soffrendo molto) Kenan di La Promessa del Leone, Chiara Cilli. Daren, non volermene. Amo anche te.
Angharad: Fra gli ultimi libri che ho letto c’è stato Nuova Vita di Dilhani Heemba, e mi sono sentita molto vicina ad un personaggio in particolare, la piccola Nilmini, abbiamo alcune vicende che ci accomunano, benché diverse per certi aspetti.
Un personaggio che amo alla follia, anche quando mi irrita a morte, è Stephen Eldrige di Black Friars. Non per niente il mio nickname è Angharad Eldrige. È mio, ma ancora non lo sa.

11) Vi capita mai di giudicare un libro dalla copertina o di acquistarlo senza aver letto la trama, per intuito? Ad esempio, con quale?
 La cover è sicuramente importante per attirare l’attenzione. Non lo nascondiamo: ci sono molti libri che abbiamo preso in mano e di cui abbiamo letto la trama solo per la copertina. Ma non li compriamo mai solo per la cover, ci deve essere quel qualcosa che ci colpisca nella trama, altrimenti non se ne fa nulla. Fanno eccezione gli autori che conosciamo e amiamo e di cui compriamo i romanzi a scatola chiusa

12) Qual è il genere letterario che avete imparato ad apprezzare ultimamente? E, specialmente, qual è il libro che ve lo ha fatto piacere e vi ha spinto a continuare a leggerlo?
Pur leggendo di tutto, abbiamo una predilezione innegabile per il fantasy. Possiamo dire di aver avuto delle conferme: amiamo senza dubbio i distopici e abbiamo scoperto lo steampunk con il Duca di Ferro e vorremmo leggere altri romanzi del genere.

13) Tutti hanno altri hobby/passioni oltre la lettura: alcuni adorano il cinema, altri le TV series ed altri ancora suonano uno strumento, praticano uno sport o seguono un sogno. Il vostro hobby o la vostra passione qual è?
Amiamo le serie tv: Teen Wolf, Criminal Minds, New Girl, Spartacus, …
Guardiamo drama coreani, giapponesi e taiwanesi e sogniamo un po' di tutto.
Amaranth segue il motomondiale (ha una passione per le moto) e pratica danza orientale. Angharad invece si diletta anche con i videogiochi del fratello, in testa tra tutti Skyrim. Alaisse scrive: da che ricorda non è stata più di una settimana senza scribacchiare qualcosa. Sul suo computer c'è una cartella chiamata "Racconti" che occupa metà della memoria dell’hard disk o quasi.

14) Ora per concludere.. consigliatemi 3 libri che secondo voi non dovrei perdermi per nulla al mondo data la sua bellezza! E attente perché semmai li leggerò, dovrete sperare che mi piacciano!
*riparte la riunione straordinaria*
I libri sono sempre tanti, lo sai. Ma ti consigliamo:
Il Dardo e la Rosa (Kushiel’s Dart) di Jacqueline Carey
Dark Moon - La farfalla di pietra (Poison Study) di Maria V. Snyder
La trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud
Grazie per la sopportazione e la bella e divertente intervista!

Ricordatevi di segnare il numero che ho scelto per voi, perché sarà essenziale nel giveaway finale.. e tenete sott'occhio proprio La Bella e il Cavaliere: domani ci sarà una bell'intervista anche sul loro blog!

15 commenti:

  1. Bellissima e divertentissima intervista!!:D Sto adorando questa iniziativa, però la mia wishlist sta crescendo a dismisura con tutti i libri che consigliate!!! :/ Aiutooo!!xD

    RispondiElimina
  2. Le tre belle sono davvero fuori... emh, volevo dire forti XD E pensare che non conoscevo il loro blog! Il bello dell BBH è proprio questo :)
    Bella intervista!

    RispondiElimina
  3. Come darti torto Mariki93!! :) Anche io sto "raccogliendo" titoli ad ogni intervista!!
    Trovo bellissimo il fatto che voi tre amiche siate riuscite a creare questo posto speciale insieme! Non mi resta che fare un salto nel vostro blog! ;)

    RispondiElimina
  4. SEGNATO IL NUMERINO! COMPLIMENTI PER IL BLOG!

    RispondiElimina
  5. Ho letto l'intervista proprio volentieri *A* le belle sono tutte e tre adorabbbili!
    Non mi spiacerebbe avere amiche matte come loro tre a portata di mano u_u

    RispondiElimina
  6. Che intervista divertente! XD Le Belle sono fantastiche!!^^
    Angharad anche per me il primo vero romanzo è stato Harry Potter e la pietra filosofale...l'inizio indimenticabile di una passione!!! *_*

    RispondiElimina
  7. I tre libri che io salverei sicuramente da un incendio sarebbero Green, Divergent e Matched... sì, credo che sarebbero questi!

    RispondiElimina
  8. Belle, siete fantastiche... ahahaha ho riso come una pazza e ogni volta si comprede sempre di più il bel legame che vi unisce.
    Complimenti davvero e continuate così *_*

    RispondiElimina
  9. Un intervista davvero simpatica!!!
    Vorrei avere anche io delle amiche che possano condividere la mia passione, come voi 3 ragazze!!
    Le mie amiche leggono poco, o niente, ogni volta che parlo di un libro, mi guardano come se stessi parlando in cinese!!Comunque condivido l'ossessione per Black friars!!

    RispondiElimina
  10. Bella intervista! Molto divertente =D. Io in caso di incendio non saprei proprio scegliere quali libri salvare perché non verrei perderne nessuno. Probabilmente ne getterei il più possibile dalla finestra in modo da poterli recuperare successivamente, meglio un po' ammaccati che molto sbruciacchiati XD

    RispondiElimina
  11. A questo punto devo scovare la trilogia di Bartimeus, mentre quella di Il dardo e la rosa e dark moon le ho lette e sono fantastiche! Adoro le belle! Am....danza orientale???

    RispondiElimina
  12. Questa è l'intervista più divertente che ho letto fino ad ora. Devo dire che accetterò il vostro consiglio di leggere il secondo libro della saga di Hunger Games, però sulla trilogia di Dark Moon non sono d'accordissimo con voi anche se affermo che è una buona saga.

    RispondiElimina
  13. Oddio! Stavo studiando filosofia, quando mi sono detta: è da molto che non faccio un salto dalla mia adorata Ronnie (❤). Ad un certo punto, leggendo, sono scoppiata dalle risate e mia madre mi ha anche beccato che ridevo invece di studiare :').
    PS. HO (e sottolineo HO) pitturato benissimo ahah ❤ no, seriamente, ti manderò le foto sul cellulare, ci sentiamo baci ❤

    RispondiElimina
  14. Ahahahah! Ci fate arrossire con questi complimenti ^//^
    No, davvero. Grazie. Soprattutto a Ronnie che ci ha accolte a braccia aperte, ci ha fatto delle domande difficili, ma a cui ci siamo divertite a rispondere e ci ha messo a nostro agio. Ma quanto adoriamo questa ragazza? ♥ È fantastica, vero?
    Lorenza, ci hai beccato ma continua a dissimulare così non scoprono troppo presto che siamo del tutto andate...
    Anna, sei la benvenuta. Deni, non siamo a portata di mano, forse, ma hai 3 amiche matte assicurate ♥ E anche tu, Mary, ci hai trovate ^^
    Jessica, Harry Potter è una passione che accomuna noi tutte e che non finirà mai!
    Vale, lanciare i libri dalla finestra per un salvataggio estremo ci sembra un'ottima soluzione. Sicuramente più sana della nostra che già immaginavamo di bruciare con i nostri libri come il capitano che non abbandona la nave.
    Rosy, Amaranth fa proprio danza del ventre XD
    Ancora una volta, siamo contente di avervi strappato un sorriso (o fatto proprio ridere): tutto merito di Ronnie, che ringraziamo di nuovo di ♥

    RispondiElimina
  15. Intervista a tre molto divertente e soprattutto che domandine difficili!!! :) Scegliere solo 3 libri mi rendo conto debba essere davvero un bel problema...
    Mi avete incuriosita con la saga del Dardo e la Rosa, che ho a casa nella mia pila interminabile di libri ancora da leggere, così come devo proseguire assolutamente con la serie Black Friars...obiettivo: recuperare al più presto! :D

    RispondiElimina

Mi fa piacere leggere i vostri pensieri, let the freedom free!