febbraio 02, 2013

magnetic C. #1

magnetic covers, copertine magnetiche, e sostituisce Cover Changed. Vi mostrerò, ogni qual volta che le troverò, le cover che mi hanno più attratto e che mi hanno fatto viaggiare, con un solo sguardo, all'interno della loro storia.
è una rubrica a tema: ogni cover dovrà essere magnetica. 
Buonasera/Buonanotte lettori. Lo so, lo so vi avevo promesso una recensione e non ho proprio mantenuto la promessa e mi dispiace. Ho avuto un sacco da fare e forse arriverà domani. Pazientate un po', pls.
Anyway.. ho sempre adorato le cover, perché riescono a trasmetterti e darti un'anteprima di un romanzo e perché sono anche una parte importantissima. Senza di esse noi non ci azzarderemmo a prendere in mano un libro e a leggerne la trama, per cui diciamo che "non si giudica un libro dalla copertina" in questo caso non è corretto: sì, non si giudica da lì, ma si parte da lì.
Dopo Lovers of Cover, la rubrica delle cover nel primo periodo in cui aprii il blog, che è andata a male e Cover Changed, la rubrica che ho appena chiuso, non mi piaceva troppo per cui l'ho abbandonata completamente. L'una analizzava tre cover, ne faceva la scaletta e lasciava decretare ai lettori del blog la Princess Cover. L'altra confrontava la cover originale con quella adottata in Italia di un determinato romanzo e faceva una preferenza con i precisi motivi della scelta. magnetic C. analizzerà le cover (di una saga, le cover degli stand-alone, cover a non finire, purché siano magnetiche) scrivendone il commento e la trama, aspettando i pareri di coloro che, come me, amano le cover alla follia.

LINKED by Imogen Howson
Goodreads

Inizialmente credevo che fosse una ragazza ricoperta dalla sabbia ed ero tipo wow. Quando l'ho vista molto più da vicino ero molto più che wow. Ero davvero impressionata.
Credo che questa cover sia super magnetica. E' assolutamente originale perché non ritrae nulla che solitamente è in copertina.
La ragazza è riflessa in uno specchio che ripete le piccole immagini accanto e riproduce l'immagine intera sotto quella originale.
M'ispira potenza, forza e tenacia. Sopravvivenza e combattimento.

Elissa ha tutto: la bellezza, la popolarità e un brillante futuro. Ma negli ultimi tre anni, lei è stata alle prese con visioni terrificanti, fantomatici dolori e lividi misteriosi che appaiono dal nulla. Finalmente le è stata promessa una cura: piccolo intervento chirurgico per bruciare la zona iperattiva del suo cervello. Ma alla vigilia della procedura, scopre la scioccante verità che si cela dietro le sue allucinazioni: lei è in grado di vedere il mondo attraverso gli occhi di un'altra ragazza.
Elissa segue le sue visioni, e trova un malconcia, frammentaria ragazza in fuga. Una ragazza - Lin - che appare esattamente come Elissa, anche per i lividi corrispondenti. La sorella gemella della quale non ha mai conosciuto l'esistenza.
Ora, Elissa e Lin sono in fuga da un governo che non si fermerà davanti a nulla per recuperare Lin e proteggere i segreti pericolosi che può esporre, segreti che scuotono le fondamenta stesse del loro mondo. 


INFINITE SKY by C. J. Flood
Goodreads

La maggior parte delle volte che vedo una copertina o che cerco una copertina mi attraggono quelle strane, quelle su cui creare una storia di per se. Questo libro ha una copertina, differentemente da ciò che solitamente vado cercando, molto semplice ma curata. L'azzurro è sempre stato un colore che mi è piaciuto e gli uccelli sono degli animali fantastici che ebbi modo di osservare più vicino quando andai in Brasile da piccola. Secondo me è davvero magnetica per la sua chiarezza ed elementarità ed è anche molto più apprezzabile grazie a quelle caratteristiche.


La mamma-spirito-libero di Iris Dancy l'ha lasciato per la Tunisia, suo padre è raramente sobrio e suo fratello è determinato a combattere chiunque con un paio di pugni.
Quando una famiglia di viaggiatori che si spostano per il paddock coperto di vegetazione, suo padre capisce che è destinato a perderlo. La mette in guardia davanti agli zingari dicendole che sono parassiti, ma Iris è incuriosita. Come suo padre ha intenzione di sfrattare la famiglia in viaggio, Iris fa amicizia con il figlio adolescente. Trick Deran è un pugile a mani nude che dice di aver finito con la lotta, ma starà dicendo la verità? Quando gli strumenti scompaiono dal capannone, i viaggiatori sono i primi sospettati. Il fratello di Iris, Sam, la mette in guardia di stare lontano da Trick perché lui è pericoloso, ma Iris non può più ciecamente seguire il consiglio di suo fratello. Ha dei segreti da custodire, e non è sicura che lui se la sappia cavare da solo. Infinite Sky è una storia di famiglia sul tradimento e la fedeltà, e l'amore.


Ho trovato moltissime altre cover davvero moolto magnetiche, ma purtroppo ho ancora molto da studiare (quindi il tempo si riduce) e poi non volevo caricare questa prima puntata, ma renderla più soft.
A me piace moltissimo la cover di Infinite Sky, non solo perché l'azzuro mi ricorda The Fault in Our Stars, ma anche perché la semplicità è stata letteralmente pagata in questa copertina e si vede.
Voi cosa ne pensate.. e quale preferite?

7 commenti:

  1. A me piace moltissimo Linked... La cover è davvero originale e mi intriga un sacco a che la trama ^^

    RispondiElimina
  2. La cover di Infinite Sky è quella che mi piace di più. Hai ragione: ha una storia sua. Per deformazione universitaria (LOL) sono portata a preferire la linearità. Però devo dire che di Linked mi incuriosisce molto la trama...

    RispondiElimina
  3. sono entrambe meravigliose..in modo diverso...non ti so dire quale preferisco

    RispondiElimina
  4. A me piacciono entrambe e non ho ho letto i due libri, sono diverse.
    Se dovessi scegliere un libro da prendere scegliendo dalla copertina forse sceglierei Linked :)

    xoxo

    RispondiElimina
  5. Avevo adocchiato Linked un pò di tempo fa e sono assolutamente d'accordo con te: è una cover magnetica! Ci ho messo un pò anch'io a capire com'era in realtà. xD

    RispondiElimina
  6. Assolutamente Linked anche se infinite sky attrae moltissimo

    RispondiElimina
  7. Sono molto belle e magnetiche entrambe!

    RispondiElimina

Mi fa piacere leggere i vostri pensieri, let the freedom free!