settembre 29, 2012

Cover Changed #3

In questa rubrica settimanale - che pubblicherò ogni venerdì - vi farò notare gli "scempi" dell'editoria e cioè il cambio delle cover dall'originale a quella italiana. 

Buon pomeriggio! Purtroppo come l'altra volta pubblico l'episodio di questa rubrica - a mio avviso- fantastica in ritardo di un giorno ma non vogliatemene.. sono più importanti le recensioni. E per restare in tema di recensioni oggi andremo a confrontare le cover del romanzo che ho recensito giusto ieri

Cinder. Cronache Lunari di Marissa Meyer (la mia recensione)

ORIGINALE                                 ITALIANA 



Molto atteso e tanto amato in patria, Cinder. Cronache Lunari, è stato un romanzo che ha colpito specialmente per la sua accattivante cover originale. 
E' tutto davvero perfetto dal font sino all'immagine in primo piano. 
Essendo un remake di Cenerentola la scarpetta è un classico ma quello che è sotto la scarpetta? Quello che si vede come se fosse sotto una macchina a raggi X è sensazionale. Fa conoscere immediatamente la trama senza che noi lettori ce ne rendiamo nemmeno conto. Cattura. 
La cover italiana invece è insignificante. Non attrae, non fa capire nulla della tematica trattata e sembra un po' un romanzo da dodicenni. Purtroppo a volte capita che le Case Editrici mutano la copertina e la rendano brutta ma questa è.. terribile. 
La boccio del tutto perché inadatta e alquanto scialba. 

Voi cosa ne pensate? Preferite l'originale o l'italiana? 
E se lo avete letto, come vi è sembrato Cinder?

14 commenti:

  1. Io preferisco l'originale, e con il mio immancabile tatto l'ho anche detto durante l'intervista con l'autrice allo stand della Mondadori... oh, m'è scappato :P

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con te, pure io preferisco l'originale!!

    RispondiElimina
  3. L'originale è milioni di volte meglio u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milioni di volte sì. Pare siamo tutti d'accordo lol

      Elimina
  4. A me invece non piace nessuna delle due cover Effettivamente l' originale considerando la trama del libro è molto adatta eppure nonostante ciò non riesce proprio a piacermi, forse se avessero messo una scarpetta che sembra di cristallo con un font fatto di ingranaggi mi sarebbe piaciuta di più. La cover italiana invece come hai detto tu è ANONIMA nel vero senso della parola, in libreria non si distingue dalle altre cover. Alla fine però considerando di cosa parla il libro è meglio la cover originale, ma proprio non mi piace... eh lo so; sono sempre contro la corrente ma che ci posso fare? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andare controcorrente è pur sempre una cosa buona, non dimenticarlo ;)
      Mi dimentico sempre di domandarti qual è il tuo nome lol

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Mi chiamo Chiara, ma se vuoi puoi chiamarmi benissimo darling (non ho alcun problema in merito)!!! Sei sempre gentile, grazie. Comunque mi sono appena iscritta come tua Followers!!!! :D :D
      PS: scusa per i messaggi cancellati ma ogni volta che scrivevo un commento mi veniva fuori il mio account google (darling chia)!!! Stavo per impazzire, sul serio!!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Mi fa piacere leggere i vostri pensieri, let the freedom free!