luglio 27, 2012

Corner of Quotes #2


L'angolo delle citazioni, in italiano, è una rubrica in cui, appunto, scriverò una o più citazione tratte da uno stesso tomo. Non ha una cadenza precisa: viene pubblicato solo quando ho delle belle citazioni da condividere oppure quando me lo chiederete voi.

Oggi ho deciso di prendere questo libro.. 

Un giorno di David Nicholls

È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, l'indomani lasceranno l'università. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori. Comico, intelligente, malinconico, Un giorno cattura l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso dell'amore e dell'amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere

Sto leggendo questo libro da un paio di mesi ma sono ferma alla solita pagina. Non perché non mi stia piacendo ma perché non lo posseggo cartaceo, ma ebook. Mi sono evoluta anch'io ma a quanto pare non è una cosa buona dato che ci metto moltissimo, molto di più del dovuto. 
Comunque per quel poco che ho letto ho una citazione e un'affermazione. La citazione la metto qui sotto e l'affermazione è : adoro David Nicholls. Il suo stile mi ha catturata, spero di finirlo altrimenti mi tocca comprarlo fisicamente.
Essere coraggiosi; osare, lasciare il segno. Ecco il trucco. [...] Non proprio cambiare il mondo, soltanto il pezzettino attorno a te.

Cosa ve ne pare? Mi è piaciuta all'istante e me la sono subito segnata sul mio Backberry
Se volete che io pubblichi alcune citazioni che vi sono rimaste impresse basta mandarmi un'email (trovate il mio indirizzo qui) con la citazione ed io la pubblicherò senza esitazioni.

9 commenti:

  1. Un giorno è sicuramente uno dei miei romanzi preferiti, e quella citazione, come tante altre, mettono in evidenza quanto Nicholls abbia fatto centro con la storia di Emma e Dex :) Ronnie, se per completare la sua lettura dovresti acquistarlo in cartaceo, be', io ti consiglio di farlo. Un giorno lo merita :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che avresti commentato proprio come hai fatto su Goodreads. Spero di finirlo o in ebook o cartaceo, devo!

      Elimina
  2. Bellissima citazione!!!
    M'è venuta una voglia assurda di leggerlo! Ce l'ho in wishlist da un sacco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quel poco che ho letto penso che sia uno di quei libri che, in qualche modo, ti cambia la visuale del mondo con delle piccole cose. Nicholls con la sua scrittura fa apparire tutto più bello!

      Elimina
  3. Una stupenda citazone, Vero <3 E capisco il tuo essere lenta con gli E-book, capita anche a me a volte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glinda chiamami Ronnie <3
      Gli ebook non li sopporto proprio. Preferisco il profumo della carta..

      Elimina
  4. Ce l'ho anche io in ebook ed è fermo li, nonostante lo voglia leggere tantissimo!
    La citazione non fa altro che invogliarmi maggiormanente (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Ho riportato proprio questa citazione per cercare di continuare a leggerlo, ma non ce la faccio proprio.. Devo comprarlo fisicamente per poterlo continuare purtroppo :)

      Elimina

Mi fa piacere leggere i vostri pensieri, let the freedom free!